Come usare la cera per la pulizia dei pavimenti

Quante volte osservando il pavimento di casa vostra, lo avete trovato opaco, spento e per nulla lucente come quello delle pubblicità?
Eppure ve ne prendete cura ogni giorno, con impegno e fatica, spendendo anche ingenti cifre di denaro per prodotti specifici.

Non temete. Si tratta di un problema molto comune. Anche se credete di usare il prodotto adatto alla superficie, non raggiungete l’effetto desiderato. Anche in questo caso A&G corre in vostro aiuto con la soluzione migliore per avere pavimenti splendenti in cui specchiarsi: la cera.

La cera per pulizia dei pavimenti è adatta a diversi tipi di superficie come:

La cera è il prodotto migliore perché dona immediata lucentezza ai materiali e, allo stesso tempo, li pulisce esaltandone la naturale brillantezza.

Anche se la cera per pavimenti è di certo il prodotto più adeguato, bisogna prestare particolare attenzione alla sua applicazione poiché è facile cadere in errori che non porterebbero al risultato sperato ma potrebbero anche causare danni permanenti alla superficie.

Il metodo di applicazione della cera per la pulizia dei pavimenti diventa quindi essenziale e conoscere i passaggi giusti è il primo passo per avere il vostro pavimento dei sogni.

 

Come passare la cera per la pulizia dei pavimenti in pochi semplici passaggi

Cominciamo col dire che la cera per pavimenti ha due funzioni: estetica e protettiva.

La funzione protettiva della cera per pavimenti è esercitata attraverso la creazione di una sorta di film protettivo che è in grado di proteggere la superficie da agenti dannosi, in particolare dalle macchie e dalla luce. Anche camminare produce degli effetti negativi sul pavimento che, senza uno strato protettivo, rischierebbe altrimenti di rigarsi.

La quantità di prodotto da impiegare per rendere efficace la protezione dipende dalle proprietà del materiale.

Saper capire la giusta dose di cera è importante per evitare un utilizzo eccessivo che provocherebbe una maggiore adesione dello sporco e quindi un effetto del tutto contrario al vostro obiettivo.

Va segnalato che anche il metodo di impiego della cera per la pulizia dei pavimenti fa la differenza e, nonostante si tratti di un’attività che richiede molta pazienza, farla nel modo corretto dimezza la fatica e moltiplica i risultati.

Ecco i passaggi da seguire per passare la cera come un professionista:

  • PULIRE IL PAVIMENTO: togliere la polvere dalla superficie con un’aspirapolvere o con una scopa
  • LAVARE IL PAVIMENTO: rimuovere la sporcizia e i batteri con acqua tiepida e un detergente
  • LASCIARE ASCIUGARE IL PAVIMENTO: dopo aver risciacquato 
  • UNIRE CERA E ACQUA TIEPIDA:  all’interno di un secchio, tenendo conto delle dosi consigliate
  • PASSARE LA CERA SUL PAVIMENTO: con uno straccio in modo uniforme su tutta la superficie

A questo punto bisogna attendere che la cera si asciughi. 

Dopo aver seguito tutti i passaggi in ordine, per rendere la superficie ancora più splendente, consigliamo di passare sul pavimento uno straccio di lana asciutto.

 

In A&G trovi un vasto assortimento di cera per la pulizia dei pavimenti

Il miglior alleato per la pulizia professionale dei pavimenti è A&G ed è per questo che lo shop online è ricco di proposte specifiche per il trattamento della pulizia dei pavimenti di diverse superfici: da quelli per la ceramica, per il parquet e il legno, per l’ardesia e anche per quelli in cotto.

In A&G ci sono dei prodotti che sono stati pensati proprio per un tipo di materiale e per rispettarlo senza rischiare di danneggiarlo.

Senza entrare troppo nel dettaglio di superfici in particolare, ci sono anche dei tipi di cera per la pulizia dei pavimenti validi per ogni tipo di materiale e disponibili in A&G. Scopriamoli insieme.

Cera pavimenti rilucidabile

La Cera pavimenti rilucidabile è un prodotto a base di cera carnauba e principi attivi per la ceratura dei pavimenti, ad alta resa e di facile applicazione. È un prodotto indicato per tutti i tipi di pavimento che garantisce risultati impeccabili in tre semplici passaggi:

  1. Lavare il pavimento o decerare
  2. Stendere la cera in modo omogeneo
  3. Lasciare asciugare quindi lucidare a macchina munita di dischi appositi o a mano con un panno morbido di lana

Quando si desidera rinnovare la superficie lucidata basterà passare con un panno umido e rilucidare con macchina, se necessario aggiungere un po’ di cera.

Questo prodotto garantisce un grado di lucido elevato ed un’altrettanto elevata resistenza al calpestio ed è ottimo per tutti i pavimenti come il marmo, graniglia, ceramiche e anche per pavimenti in parquet verniciati.

 

inline_531_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-20-alle-16.56.37-210x300.png

 

Lavaincera

Lavaincera

è una cera per la pulizia dei pavimenti perfetta per scuole, comuni, asili, comunità, ristoranti, bar, locali pubblici e ovunque sia necessario rinnovare cere, sia metallizzate che naturali. 

Si tratta di un prodotto a base di cere selezionate politecniche e naturali, polimeri acrilici stirolici e additivi. L’applicazione è semplice infatti basta stendere lavaincera con uno straccio e con due secchi, una per la soluzione acqua cera e l’altro per la soluzione sporca. Il consiglio è di occuparsi di piccole porzioni di pavimento alla volta.

Anche in questo caso si ha una cera con un’alta resa che deterge lucidando e forma un film isolante che protegge la superficie dallo sporco.

Da notare che questa cera per la pulizia dei pavimenti non deve essere esposta in modo diretto alla luce del sole.

 

inline_752_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-20-alle-16.59.42-210x300.png

 

Cera antiscivolo

La cera antiscivolo è una cera autolucidante metallizzata formulata con materie prime di alta qualità. Di facile applicazione e adatta a lucidare tutti i tipi di pavimento, evitando di renderli scivolosi.

Per avere la miglior resa possibile è necessario pulire molto bene il pavimento nei punti in cui si vuole applicare la cera e, se lo stesso è stato già trattato, bisogna assicurarsi di eliminare completamente i residui della precedente prodotto. In seguito basta versare la cera direttamente sul pavimento e stenderla in modo uniforme, accertandosi di aver coperto omogeneamente tutta la superficie. Da notare che il prodotto reticola nel giro di qualche ora in funzione della temperatura esterna.

La cera antiscivolo è indicata per scale in marmo, linoleum ed il consumo medio di cera è di 50-80 gr per metro quadrato.

 

inline_851_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-20-alle-17.00.37-209x300.png

 

Decerante universale

Un prodotto che non può mancare nella routine di pulizia dei pavimenti è il decerante. A&G risponde anche a questa esigenza con un prodotto adatto a tutti i tipi di pavimento, il decerante universale.

Il decerante universale A&G è un prodotto alcalino specifico per la rimozione della vecchia cera, sia di tipo metallizzato o carnauba, da pavimenti in marmo, piastrellati, in cotto o ardesia.

Il prodotto è subito pronto all’uso ma, in caso di rimozione di cere non molto vecchie, può essere diluito in acqua.

Usare il decerante universale è molto semplice: basta applicare il prodotto sul pavimento, attendere 1-2 minuti, quindi decerare utilizzando uno straccio e/o spazzettone. L’operazione va ripetuta fino a completa rimozione della vecchia cera. Infine, al termine della deceratura, lavare il pavimenti con PULI PAV e risciacquare con acqua prima di applicare nuovamente la cera.

Il decerante universale è adatto a tutti i tipi di pavimenti e rimuove velocemente la cera senza essere aggressivo sui materiali.

 

inline_170_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-20-alle-17.02.49-184x300.png

 

Il mondo di prodotti per la pulizia dei pavimenti non finisce qui. In A&G trovi tutto ciò che serve per prendersi cura delle superfici nel pieno rispetto dei materiali e con prodotti realizzati con ingredienti di alta qualità.

Per saperne di più, esplora lo shop online A&G e scopri tutto ciò che serve per una pulizia sempre impeccabile.