Cloro per piscine: per un’acqua sempre pulita

Il cloro per piscine permette di mantenere l’acqua della tua piscina pulita e in salute: scopriamone insieme le caratteristiche e il corretto modo di utilizzarlo.
Quando le temperature salgono, quale migliore passatempo di rilassarsi in piscina?

Eh sì, stare a mollo nell’acqua fresca sorseggiando una bella bibita è un modo sicuro per non soffrire l’afa estiva e anche per allontanare stress e preoccupazioni!

Perché il nostro bagno sia davvero soddisfacente è importante, però, che l’acqua sia perfettamente pulita. E, per garantire la pulizia della piscina, è fondamentale affidarsi a prodotti professionali e di provata efficacia.

Il ruolo del cloro nella pulizia dell’acqua della piscina

L’acqua è l’elemento centrale di ogni piscina ed è dunque fondamentale mantenerla sempre pulita. Per ottenere questo risultato, non è sufficiente eliminare lo sporco visibile a occhio nudo, come foglie e insetti: acqua trasparente non è infatti sempre sinonimo di acqua sicura e igienizzata.

Per pulire correttamente la tua piscina è indispensabile utilizzare il cloro per piscine. La reazione del cloro a contatto con l’acqua permette infatti di disinfettarla, andando a eliminare funghi, alghe, batteri e altri microorganismi. Questo processo viene definito clorazione dell’acqua.

E’, dunque, importante che una quantità di cloro sia sempre presente nell’acqua della nostra piscina, ma verificando di mantenere i valori corretti per evitare odori sgradevoli ed eventuali irritazioni di pelle e mucose. La quantità di cloro presente in piscina deve, quindi, essere compresa tra 0,7 e 1,5 mg/l (o ppm, parti per milione).

Clorazione shock e clorazione standard

Durante la stagione di utilizzo sarà dunque, nella maggior parte dei casi, sufficiente effettuare delle operazioni di clorazione standard che permetteranno di mantenere il cloro al giusto livello per garantire efficacia nella disinfezione della piscina e, allo stesso tempo, sicurezza per i bagnanti.

A inizio stagione o in caso di situazioni particolari (come, ad esempio, la formazione di alghe o dopo un violento temporale) è invece necessario effettuare quella che viene definita clorazione shock o clorazione d’urto. Che cosa significa? La clorazione shock è semplicemente un trattamento dell’acqua in cui viene utilizzata una quantità di cloro maggiore a quella solita, in modo da effettuare una sterilizzazione più profonda.

In seguito alla clorazione d’urto non sarà possibile utilizzare immediatamente la piscina, ma si dovrà aspettare che il livello del cloro presente nell’acqua si abbassi (2/3 giorni).

Che la tua esigenza sia quella di procedere con un trattamento shock, o con una clorazione standard, A&G ha pensato a te.

Grazie a più di 30 anni di esperienza nel settore dei prodotti di pulizia, A&G ha realizzato il prodotto perfetto per mantenere l’acqua della tua piscina sempre perfettamente pulita: il Cloro per piscine in polvere.

Come utilizzare il cloro per piscine in polvere A&G

Il cloro per piscine A&G è realizzato nella pratica formulazione concentrata in polvere, efficace contro funghi, alghe e batteri.

inline_781_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2022/01/cloro-AeG.jpg
Cloro per piscine in polvere A&G

L’utilizzo del prodotto è estremamente semplice: basta, infatti, scogliere il prodotto nell’acqua da trattare. La solubilità del Cloro per piscine in polvere A&G è garantita anche a temperatura ambiente.

La quantità di prodotto da utilizzare varia in funzione alla temperatura e alla quantità d’acqua e della tipologia di clorazione da effettuare:

  • Clorazione d’urto: 15 gr/mc
  • Clorazione di mantenimento: 1,6-5 gr/mc

Ora che ti è più chiara la funzione del cloro nel mantenimento di una piscina pulita e igienizzata, siamo sicuri che non potrai mai rimanerne senza!

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI PER PISCINE DI A&G!

Con A&G puoi consultare tutti i prodotti per la tua piscina online e inviarci le tue richieste.

Se hai esigenze particolari, stai cercando prodotti specifici oppure hai dei dubbi, non esitare a contattarci in chat su WhatsApp al numero +39 340/655 6244.

Visita il nostro sito web e consulta il catalogo prodotti.