Come lavare i capi sportivi in lavatrice: i suggerimenti A&G

Gli indumenti in tessuto tecnico sono i più pratici da utilizzare durante l’esercizio fisico ed è importante sapersene prendere cura correttamente. Scopriamo quindi insieme come lavare in lavatrice i tuoi capi sportivi.
Sei uno sportivo appassionato e per te non c’è nulla di meglio di uscire ogni sera a fare una corsetta? Oppure hai deciso da poco di iscriverti in palestra? O non hai molto tempo, ma nessuno può toglierti la tua partita di calcetto settimanale?

Qualunque sia il tuo sport preferito e la tua frequenza di allenamento, siamo sicuri di una cosa: ti sarà capitato di utilizzare abbigliamento realizzato in tessuto tecnico.

I capi sportivi realizzati con fibre sintetiche sono, infatti, pensati per rispondere in modo specifico alle nostre esigenze durante l’attività fisica, come garantirci un’elevata traspirabilità.

Affinché i nostri comodissimi capi per lo sport durino a lungo è, però, indispensabile prendersene cura correttamente. Vediamo insieme come.

 

Come prendersi cura dei tuoi capi sportivi

Pratici da utilizzare durante l’attività fisica, gli indumenti tecnici devono essere lavati e trattati nel modo corretto per poter durare a lungo.

Le fibre sintetiche richiedono infatti degli accorgimenti diversi rispetto alle fibre naturali, come ad esempio il cotone.

Ecco allora i nostri consigli per prenderti cura dei tuoi capi sportivi:

  • Togli sempre i tuoi indumenti dalla borsa,
  • Leggi attentamente le etichette,
  • Effettua lavaggi delicati,
  • Non esporre i capi alla luce diretta del sole,
  • Non utilizzare l’ammorbidente,
  • Non stirare.

 

Arieggiare i capi sportivi

Arieggiare i tuoi capi

non appena tornato a casa dopo l’attività sportiva ti permette di indebolire l’odore di sudore. Al contrario, quando gli indumenti restano chiusi all’interno di una borsa, l’odore diventa ancora più forte e più difficile da eliminare.

 

Seguire le istruzioni delle etichette

Non tutti i capi sportivi devono essere lavati nello stesso modo. Per questo motivo è importante ricordarsi di leggere sempre l’etichetta. Si potranno così verificare eventuali necessità specifiche relative alle modalità di lavaggio o alla temperatura dell’acqua.

 

Lavaggi delicati

Quando lavati in lavatrice, i capi in tessuto tecnico necessitano di programmi delicati, con una temperatura non superiore ai 30°. Sarà, così, possibile mantenere inalterate le proprietà delle fibre sintetiche.

 

La giusta asciugatura

Gli indumenti sportivi non devono essere stesi sotto la luce diretta del sole

. Meglio, inoltre, che il luogo scelto sia ben arieggiato. È sconsigliato, invece, l’utilizzo dell’asciugatrice, che potrebbe non permettere la giusta eliminazione degli odori.

 

Lavaggio senza ammorbidente

Per molti capi sportivi, è sconsigliato l’utilizzo dell’ammorbidente. Alcune fibre sintetiche, infatti, non lo assorbono correttamente e non si ottiene, quindi, l’effetto di morbidezza sperato. Al contrario, si forma uno strato impenetrabile sulle fibre, che rende più difficile la rimozione dei cattivi odori.

 

Non stirare i capi tecnici

Meglio non stirare i capi sportivi. Le alte temperature del ferro da stiro potrebbero, infatti, rovinarli. Basterà stenderli correttamente (può essere utile, ad esempio, l’utilizzo di grucce) e i panni non presenteranno pieghe o grinze.

Bene, ora che abbiamo visto alcune indicazioni generali, concentriamoci sul lavaggio in lavatrice e il corretto detersivo da utilizzare.

 

Come lavare i capi sportivi in lavatrice con Sportswear A&G

Quando ci troviamo a lavare i nostri capi sportivi in lavatrice, la prima indicazione è quella di riservare loro un lavaggio dedicato

. I tessuti tecnici necessitano infatti di temperature inferiori e di programmi più delicati rispetto, ad esempio, al cotone.

Questo significa che la biancheria intima e gli asciugamani in cotone utilizzati durante la pratica sportiva dovranno essere lavati separatamente rispetto ai capi sintetici.

Effettuare un lavaggio specifico per gli indumenti in tessuto tecnico significa, inoltre, poter utilizzare un detersivo studiato specificamente per le loro necessità.

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei detergenti, A&G mette a tua disposizione il detersivo liquido Sportswear. Sportswear di A&G ti permetterà di avere indumenti sportivi freschi, puliti e igienizzati a ogni lavaggio.

inline
Detersivo Sportswear A&G

La speciale formulazione di Sportswear è, infatti, appositamente studiata per eliminare alla sorgente il cattivo odore dei capi sportivi. In questo modo il detersivo A&G risulterà essere efficace anche con lavaggi a basse temperature.

Grazie alla presenza di estratti vegetali naturali e di speciali batteri, il detersivo Sportswear rende i tuoi indumenti per lo sport profumati e igienizzati. Tutto questo senza andare a intaccare le proprietà elastiche delle fibre sintetiche.

Come utilizzare Sportswear

Per utilizzarlo, è sufficiente inserire il prodotto nell’apposita vaschetta e selezionare il programma per i capi sportivi. In caso questo non sia presente, si dovrà selezionare un programma delicato e a bassa temperatura.

Per il dosaggio, puoi fare riferimento alla seguente tabella:

inline_150_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2023/06/dosaggi-detersivo-sportswear.png

Disponibile in una confezione da 2 litri, il detersivo Sportswear permette di effettuare un numero elevato di lavaggi (circa 40). Il tuo detersivo durerà così a lungo anche in caso di lavaggi molto frequenti. Grazie al pratico tappo dosatore, sarà inoltre possibile misurare la giusta quantità di prodotto in modo semplice ed evitando sprechi.

 

Per maggiori informazioni sull’utilizzo di Sportswear, leggi il nostro articolo dedicato.

Tutto chiaro? Bene! Allora sei pronto a prenderti cura dei tuoi capi sportivi senza correre il rischio di rovinarli.

ACQUISTA SPORTSWEAR PER I TUOI CAPI SPORTIVI SUL NOSTRO SHOP ONLINE!

Acquista il detersivo Sportswear A&G tramite il nostro shop online e ricevilo a casa in pochi giorni lavorativi.

Se hai dubbi o domande, non esitare a contattarci in chat su WhatsApp al numero +39 340/655 6244.

Compra ora il detersivo Sportswear, per pulire e proteggere i tuoi capi sportivi!