Come prendersi cura della pulizia del legno con la cera

Il legno è tra i materiali d’arredamento più apprezzati perché conferisce all’ambiente un immediato senso di calore e rende la nostra casa un luogo accogliente in cui non vediamo l’ora di tornare.

Eppure, oltre al piacere estetico, c’è l’altra faccia della medaglia e riguarda il modo in cui prendersi cura delle superfici in legno per mantenerle pulite e lucenti nel tempo.

Non c’è bisogno di impazzire alla ricerca dei prodotti migliori per la pulizia del legno perché ne occorre uno solo, basta che sia di buona qualità.

Sul mercato se ne trovano di ogni tipo eppure il prodotto più efficace per pulire e preservare il legno è la cera perché esercita due importanti funzioni:

  • estetica: rende il legno splendente e con un colore vivo 
  • protettiva: crea un film protettivo che previene graffi e segni del tempo

Abbiamo già parlato di come prendersi cura dei pavimenti con la cera ma anche per i mobili esistono diverse esigenze di pulizia e varie modalità per usare il prodotto nel modo corretto.

Bisogna anche considerare l’importante distinzione tra le varie superfici e in particolare quella tra mobili antichi e moderni.

 

inline_183_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/02/photo-of-a-wooden-bookshelf-2883049-300x199.jpg

 

Prima di mettersi al lavoro, si deve sempre tenere a mente che il legno è un materiale delicato e “sensibile” per questo qualsiasi tipo di intervento va effettuato con il prodotto giusto e con un’attenzione particolare.

Il laboratorio di A&G ha creato una serie di prodotti a base di cera dedicati alla cura e alla manutenzione del legno, semplici da usare ed efficaci come i prodotti professionali. 

I prodotti “Gli Specialisti “per la pulizia e la cura dei mobili sono:

  • liquidi
  • in crema
  • solidi
  • spray

Ogni prodotto va adoperato in base alla destinazione d’uso

poiché ha un’applicazione specifica per pulire, lucidare i mobili o i pavimenti in legno naturale.

Quella di A&G è una linea molto vasta che si prende cura del legno in tutti i suoi usi domestici e non tratta solo prodotti per la pulizia dei mobili ma anche detergenti creati per la manutenzione e la cura del parquet.

 

inline_822_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/00071959-300x200.jpg

 

Pulizia dei mobili con la cera solida per legno

La cera solida per mobili è un prodotto naturale realizzato con la cera d’api che va applicato a freddo e che ha la funzione di nutrire a fondo e lucidare il legno.

È un prodotto specifico per mobili in legno che oltre a pulire, nutre il materiale lucidandolo e preservandolo dall’usura e dai danni tempo. Lo strato di cera è così efficace perché crea una sorta di film protettivo che impermeabilizza la superficie, la protegge dai danni e ne facilita la pulizia.

Si tratta di una cera multiuso che può essere adoperata sia sui mobili moderni che su quelli più antichi perché rispetta le superfici senza aggredire il materiale.

Il suo uso è molto semplice infatti basta prendere una piccola quantità per volta e stenderla in modo uniforme in senso rotatorio con un panno morbido fino all’assorbimento completo.

 

inline_561_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-27-alle-15.44.08-264x300.png

 

 

Pulizia giornaliera facile e veloce con la cera spray per mobili

Il prodotto spray è da sempre il più apprezzato perché permette di pulire in modo efficace ma soprattutto rapido. Anche A&G ha scelto di venire incontro alle esigenze di pulizia quotidiana del legno creando un prodotto che è un vero alleato in tutte le case: la cera spray per mobili.

Parliamo di una cera studiata per la ceratura di mobili, con particolare attenzione a quelli in legno naturale.

Anche questo prodotto è a base di cere selezionate e di pura cera d’api che, grazie alla sua speciale formulazione, ridona al mobile la naturale lucentezza e ne ravviva la colorazione senza aggredirlo.

La sua facile applicazione lo rende un prodotto particolarmente indicato per l’uso quotidiano e domestico ed è perfetto per tutti coloro che vogliono realizzare una lucidatura veloce di mobili e legni.

 

inline_883_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-27-alle-16.00.57-153x300.png

 

Pura cera d’api per la pulizia del legno più delicato

Un altro prodotto particolarmente indicato per la pulizia dei mobili in legno è la Pura cera d’api. Ottenuto con l’impiego di una materia prima di alta qualità a base di pura cera d’api, nutre il legno lucidandolo ed è ottimo per il recupero e il restauro di mobili antichi o in legno naturale che necessitano di attenzioni particolari.

La caratteristica di questo prodotto consiste nella capacità di ridonare morbidezza al materiale più antico e per poi preservarla nel tempo.

In più, grazie alle sue peculiari proprietà, la cera d’api pura impermeabilizza la superficie del mobile, aumentando la resistenza alle abrasioni e facilitando la pulizia.

Per rendere più facile l’applicazione, consigliamo di scaldare la cera a temperatura ambiente circa 20°C. Poi si prende una piccola quantità per volta e si stende in modo uniforme in senso rotatorio con un panno morbido fino all’assorbimento completo.

Non c’è una quantità specifica da impiegare perché i consumi variano a seconda della porosità del legno.

 

inline_427_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-27-alle-16.22.44-283x300.png

 

Non bisogna essere dei professionisti per prendersi cura dei mobili in legno, basta scegliere prodotti dai risultati professionali. In questo campo A&G è da sempre impegnata nella ricerca delle formulazioni più innovative e capaci di soddisfare ogni richiesta, anche quelle più esigenti.