Come pulire la bicicletta: i consigli di A&G

Sapere come pulire la tua bicicletta è indispensabile per prendertene cura correttamente e mantenerla a lungo in ottime condizioni.
Mezzo di trasporto per evitare il traffico cittadino o fedele compagna delle gite domenicali, utilizzata per affrontare impervie salite o per un tranquillo giro in riva al mare, la bicicletta può avere diversi impieghi.

Amante dei percorsi fuori strada o ciclista urbano, siamo però sicuri che c’è un aspetto che non potrai comunque trascurare: la pulizia della bici.

Per quanto questa operazione possa spesso risultare noiosa, pulire correttamente la tua bicicletta è fondamentale. Una corretta e frequente pulizia ti permette, infatti, non solo di poter mostrare la tua bici sempre nel suo aspetto migliore, ma anche di mantenerla in ottimo stato per il più lungo tempo possibile.

Vediamo ora insieme, dunque, per quali motivi è importante pulire con attenzione la bicicletta e come procedere in modo completo ed efficace.

 

Perché si deve mantenere pulita la bicicletta

Durante il suo utilizzo una bicicletta viene inevitabilmente a contatto con polvere, strade sporche, umidità. Tutti questi elementi, oltre a rendere trasandato l’aspetto della tua bici, possono alla lunga portare a segni di usura e ruggine.

Per questo motivo è necessario prendersi cura correttamente della pulizia della bicicletta. In particolare, se ti sei trovato ad affrontare strade fangose, tratti di sterrato o un acquazzone, ti consigliamo di pulire la bici direttamente dopo l’utilizzo. In caso contrario, la pioggia potrebbe, infatti, dare problemi di ossidazione alle parti in metallo della bicicletta, mentre il fango secco non permetterà all’umidità di fuoriuscire.

Nel caso di utilizzo in condizioni più favorevoli, come un breve spostamento in città o una piccola gita con la famiglia, non è strettamente necessario lavare la bici dopo ogni uscita. Ti consigliamo, però, di non trascurare una pulizia periodica (almeno una volta al mese).

Ricorda, infatti, che lavare la bicicletta è anche la prima forma di manutenzione del tuo mezzo. Questo perché le operazioni di pulizia ti permettono di notare se qualcosa non torna e di sistemare al più presto l’eventuale problema.

 

Come pulire la bicicletta in modo efficace 

Bene, ora è chiaro per quale motivo pulire la bici sia un’operazione estremamente importante. Vediamo dunque ora come procedere per ottenere un risultato ottimale.

La pulizia della bicicletta prevede, infatti, diversi passaggi che andiamo ora a elencare:

  1. Lavaggio della bicicletta, che richiede l’utilizzo di acqua, spugna (o spazzola per lo sporco più ostinato) e di un apposito detersivo;
  2. Pulizia della catena, dei freni a disco e dei cavi del cambio e del freno, che richiedono una particolare attenzione per eliminare sporco ed eventuale ruggine;
  3. Asciugatura, da effettuare con attenzione soprattutto per le parti che dovranno poi essere lubrificate;
  4. Lubrificazione della catena e degli ingranaggi della bici;
  5. Lucidatura della bicicletta.

Per effettuare una pulizia efficace è fondamentale non solo eseguire le giuste operazioni, ma anche affidarsi ai prodotti specifici. Con più di 30 anni di esperienza nel settore dei detergenti, A&G mette a tua disposizione prodotti professionali per prenderti cura della tua bicicletta. Andiamo a conoscerli.

 

I prodotti professionali per pulire la tua bicicletta

A&G ha disponibili nel suo catalogo diversi prodotti per la pulizia della tua bici, che ti permettono di prendertene cura in ogni suo aspetto.

Andiamo ora a scoprire i seguenti prodotti:

 

Shampoo Bike e Sgrassatore Bike per una perfetta pulizia

La prima e principale necessità quando ti prendi cura della tua bicicletta è andare a eliminare completamente lo sporco presente. Il modo più efficace per farlo? Utilizzando i prodotti A&G Shampoo Bike e Sgrassatore Bike.

inline_131_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2023/03/shampoo-bike.jpg
Shampoo Bike A&G

Lo Shampoo Bike di A&G è il prodotto ideale per la pulizia a mano della tua bicicletta. Grazie al suo alto potere schiumogeno, lo shampoo permette di rimuovere con efficacia ogni sporco organico o oleoso.

Per utilizzarlo:

  • Bagna la bici;
  • Diluisci il prodotto in acqua (indicativamente 150 gr di prodotto per 10 litri d’acqua);
  • Lava la bicicletta utilizzando un guanto o una spugna;
  • Risciacqua

Per un migliore risultato, ricorda sempre di non lavare la tua bicicletta sotto i raggi solari diretti.

Alla ricerca di un prodotto ad alto potere pulente? La risposta è lo Sgrassatore Bike A&G.

inline_632_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2023/03/sgrassatore-bike.jpg
Sgrassatore Bike A&G

Lo Sgrassatore Bike di A&G permette di rimuovere grasso e oli velocemente e senza rovinare le parti verniciate della tua bici, garantendo anche un effetto antistatico sulla superficie.

Il prodotto è pronto all’uso e la confezione è dotata di uno spruzzatore. Per utilizzarlo:

  • Nebulizza il prodotto sulle superfici della tua bicicletta;
  • Passa le superfici con una spugna o un pennello;
  • Risciacqua

Ricorda che il prodotto non può essere utilizzato su superfici molto calde, quindi non utilizzarlo sotto i raggi del sole e bagna preventivamente superfici eventualmente riscaldate in precedenza.

 

Lubrifica catena e ingranaggi con i prodotti A&G

Affinché la catena della tua bicicletta funzioni correttamente non è sufficiente che sia pulita, ma deve anche essere ben lubrificata. Per lubrificare la catena puoi affidarti in piena sicurezza a Easy Oil.

inline_893_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2023/03/easy-oil.jpg
Easy Oil A&G

Easy Oil di A&G è un liquido lubrificante studiato appositamente per prendersi cura delle catene di ogni tipologia di bicicletta. Il prodotto penetra in profondità negli ingranaggi eliminando ruggini e incrostazioni.

Una volta applicato, Easy Oil forma sulla catena uno strato protettivo che previene la formazione di ruggine e ossidazioni.

Affinché il prodotto conservi le sue proprietà, la confezione deve essere conservata lontana dalla luce solare e a una temperatura non superiore ai 25°.

Se hai necessità di lubrificare anche altri ingranaggi presenti nella tua bicicletta, puoi affidarti a Lubrificante Multiuso e Lubrificante PTFE.

Come Easy Oil, anche questi due lubrificanti agiscono in profondità contro ruggini e incrostazioni e formano poi una barriera protettiva che ne previene la formazione.

 

Rendi lucente la tua bicicletta con Easy Polish A&G

Se non ti accontenti di avere una bicicletta pulita, ma vuoi che sia perfettamente lucida e brillante, Easy Polish è il prodotto che fa per te.

inline_755_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2023/03/easy-polish.jpg
Easy Polish

Easy Polish è un prodotto lucidante a base di silossani e fini abrasivi che permette di lucidare in modo efficace e sicuro telai, anche verniciati, acciaio e parti in metallo. Il prodotto lascia sulle superfici trattate uno strato protettivo repellente alla polvere e resistente agli agenti atmosferici.

Per utilizzarlo correttamente, procedere in questo modo:

  • Applicare il prodotto sulla superficie utilizzando un panno morbido e operano in senso circolare;
  • Attendere qualche minuto;
  • Quando Easy Polish diventa bianco, procedere a rimuoverlo utilizzando un panno morbido o dell’ovatta.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, e conosci i prodotti A&G a tua disposizione, mantenere la tua bici pulita sarà semplice e veloce.

 

ACQUISTA SUL NOSTRO SHOP ONLINE I PRODOTTI A&G PER PULIRE LA BICICLETTA!

Con il nostro shop online, puoi ordinare i prodotti A&G per pulire la tua bicicletta direttamente da casa tua. Scegli quello di cui hai bisogno, acquista in modo semplice e veloce e ricevi tutto a casa tua in pochi giorni lavorativi.

Per eventuali dubbi o domande non esitare a contattarci in chat su Whatsapp al numero: +39 340/655 6244

Compra ora i prodotti A&G per pulire la tua bicicletta in modo pratico ed efficace!