Consigli A&G per la pulizia del parquet

Il pavimento in parquet è il sogno di molte persone che lo desiderano ma allo stesso temono l’impegno per la manutenzione costante che richiede.
Bisogna fermarsi un attimo e sfatare questa idea: anche se è vero che il legno è un materiale organico delicato che necessita di cure specifiche, va detto che i parquet di produzione più recente hanno delle caratteristiche che li rendono simili a tante altre superfici, in termini di manutenzione.

Senza entrare nel merito delle peculiarità dei vari parquet presenti sul mercato, prendersi cura di un pavimento in parquet è semplice se si seguono poche semplici regole relative all’uso:

  • dell’acqua
  • dei detergenti chimici 

L’acqua non è nemica assoluta del parquet ma è importante usarne la giusta quantità. È assolutamente sconsigliato gettare grandi quantità d’acqua su un pavimento in parquet perché l’umidità non solo può provocare aloni e macchie ma anche gonfiare il legno e causare alterazioni del materiale.

Usata nelle quantità opportune, l’acqua è il miglior metodo di pulizia del parquet. Noi consigliamo di inumidire un panno in microfibra con dell’acqua tiepida e poi insistere laddove siano presenti delle macchie.

I detergenti chimici aggressivi per pulire il parquet sono la peggiore scelta che possiate fare: se volete conservare intatto il vostro parquet, dovete abolire prodotti come l’alcool o la candeggina e preferire prodotti naturali che rispettino la delicatezza del materiale.

Ricorda che sono da evitare in generale le sostanze:

  • schiumose
  • abrasive
  • acide
  • corrosive (sia chimiche che naturali)

Da sempre A&G è il tuo migliore alleato per la pulizia dei pavimenti e se seguirai i nostri semplici consigli, prendersi cura della pulizia del parquet sarà un gioco da ragazzi!

 

inline_691_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/light-3121621_1920-300x160.jpg

 

Pulire e disinfettare con il DETERGENTE PER PARQUET

Come abbiamo già detto è importante prestare la massima attenzione nella scelta del detergente adatto alla cura del parquet. Sappiamo bene che trovare il prodotto giusto che pulisca a fondo senza danneggiare il pavimento è difficile ed è per questo che abbiamo creato il Detergente per parquet verniciati.

Si tratta di un prodotto neutro specifico per il lavaggio dei pavimenti e indicato per la pulizia giornaliera di parquet verniciati. Il parquet verniciato è il più comune perché la verniciatura consente di rinforzare lo strato superficiale del legno ed esaltarne le venatura ed è anche quello più apprezzato perché non necessita di alcuna manutenzione annuale.

Nonostante la formulazione delicata, il Detergente per parquet verniciati ha un’elevata azione battericida e fungicida ed è per questo l’ideale per pulire a fondo.

È un detergente semplice da adoperare perché basta diluire il prodotto in un secchio con acqua e poi lavare il pavimento con uno straccio; e pratico perché non richiede il risciacquo, lasciando così l’ambiente gradevolmente profumato.

 

inline_31_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-28-alle-15.28.05-185x300.png

 

Lucentezza e protezione con la CERA LIQUIDA PER PARQUET E LEGNO

Veniamo ora ad una delle domande più frequenti di tutti coloro che hanno il parquet in casa: come fare per mantenerlo protetto e splendente?

La risposta è la cera, un unico prodotto particolarmente indicato per la pulizia e la manutenzione di tutti i pavimenti.

La cera è un prodotto delicato che rispetta ogni tipo di superficie ma, nel caso del parquet, bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti e seguire con attenzione i consigli A&G.

Non c’è nulla di troppo complicato ma prima di incerare il parquet è opportuno compiere tre azioni preparatorie:

  1. Spazzare il pavimento: bisogna pulire a fondo il pavimento e, magari con l’aiuto di un’aspirapolvere, rimuovere ogni residuo
  2. Lavare il pavimento: con acqua tiepida e un panno in microfibra
  3. Risciacquare: avendo avuto cura di non adoperare troppa acqua, lasciare asciugare facendo arieggiare la stanza

Dopo questi 3 primi step, siete pronti a passare all’azione e incerare il vostro parquet. Anche in questo caso A&G vi viene in soccorso con il prodotto ideale: la Cera liquida per parquet e legno.

Si tratta di una cera naturale a base di pura cera d’api, studiata per l’inceratura dei pavimenti in parquet naturali non verniciati. Grazie alla presenza della cera d’api nutre il legno in profondità mantenendo la sua naturale brillantezza nel tempo.

L’applicazione della cera è molto delicata, per questo, prima di ogni prelievo, raccomandiamo di agitare bene la confezione quindi applicare direttamente su pavimento e, con l’aiuto di un panno, stendere omogeneamente la cera.

Per evitare che la cera asciughi e sia difficile da stendere, consigliamo di fare piccole porzioni di pavimento per volta. Al termine lucidare con la lucidatrice oppure con un panno morbido.

 

inline_359_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-28-alle-16.01.13-202x300.png

 

Parquet come nuovo con il RAVVIVANTE PARQUET

Un altro prodotto creato apposta da A&G per la cura del tuo parquet è il Ravvivante parquet. Come dice il nome stesso, è un prodotto pensato per restituire ai pavimenti in parquet la loro naturale luce e brillantezza.

È un detergente lucidante ravvivante a pH neutro indicato per i pavimenti in legno verniciato che può essere adoperato anche su pavimenti in legno naturale trattati a cera.

Molto comodo e rapido da usare perché si presenta già pronto all’uso: va spruzzato direttamente sul pavimento, poi steso con uno straccio e infine si passa alla lucidatura con un panno morbido.

 

inline_501_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2020/01/Schermata-2020-01-28-alle-16.14.03-169x300.png

 

Con questi semplici accorgimenti e l’aiuto dei prodotti adatti, anche tu potrai avere il tuo parquet lucente e pulito come appena acquistato.

E se sei un amante del legno, scopri tutti i prodotti della categoria “Gli specialisti” del legno di A&G!