Pulizia catena bici? Ecco come farla in modo corretto!

Pulire la catena della bicicletta è fondamentale per preservare il suo corretto funzionamento nel tempo. Una catena ben mantenuta è più silenziosa e ha anche una vita più lunga.
La manutenzione è un’azione da svolgere in modo periodico, preferibilmente ogni volta che si lava la bici. Solitamente, essa prevede due fasi: la prima consiste in una vera e propria rimozione dello sporco e di tutte le impurità, il secondo step prevede la lubrificazione della catena.

Scopriamo passo dopo passo di cosa si tratta.

 

La pulizia della catena bici: ecco come farla.

Come pulire la catena bici senza smontarla? Innanzitutto, occorre posizionare il biciclo al contrario, con il sellino sul pavimento. Il consiglio è di disporre alcuni fogli di giornale sotto la bicicletta in modo da non sporcare il pavimento. In secondo luogo, si passa alla fase di pulitura. A questo punto si procede sciacquando la catena, magari attraverso un tubo per l’acqua, e applicandoci un buon detergente professionale. Nel caso in cui ci siano residui di terra o polvere, è possibile rimuoverli manualmente aiutandosi con un attrezzo come ad esempio un cacciavite.

 

 

Pulire la catena bici fai da te: ecco il miglior detergente.

inline_6_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2019/02/D1DD3D6B-CEC7-4E9B-9240-0AA4A1302219-225x300.png

Per pulire la catena bici da corsa è indispensabile dotarsi di un detergente di qualità, che elimini lo sporco senza danneggiare anelli o giunti. Il miglior prodotto per pulizia catena bici è lo sgrassatore bike multiuso Easy Clean, che è in grado di rimuovere grasso e olio velocemente e in modo sicuro. Si tratta di un detergente profumato ad alto potere pulente, specifico per biciclette da corsa o mountain bike. Si può utilizzare su tutto il veicolo e non è aggressivo neanche sulla vernice. Si consiglia soltanto di non adoperarlo sotto i raggi diretti del sole oppure sulle superfici troppo calde. Dopo l’applicazione, si può procedere ad un risciacquo.

 

Pulizia e lubrificazione della catena bici.

Dopo la fase di pulizia catena bici da corsa, si passa a quella di lubrificazione. Innanzitutto, occorre effettuare un’operazione preliminare. Si raccomanda di prendere un panno e di avvolgerlo alla catena, girando i pedali della bicicletta in modo continuativo. Man mano che i pedali ruotano, il panno viene tenuto fermo, a contatto con la catena. Durante questa operazione, è molto utile utilizzare un panno multiuso antibatterico in microfibra.

 

Ecco che si passa alla lubrificazione vera e propria. Questa fase è fondamentale: una catena ben oliata previene la formazione di incrostazioni, dura molto più a lungo ed è silenziosa nel momento in cui si pedala. A questo punto, è fondamentale ricorrere ad un efficace lubrificante catena bici. Ecco come procedere: si applica goccia per goccia su ogni singolo giunto. Infatti, è proprio nei rullini che il prodotto deve penetrare. L’eccedenza dell’olio in altri punti della catena deve essere eliminata con il panno in microfibra.

Dunque, vengono fatti ruotare i pedali e si lascia agire il lubrificante in modo che faccia il suo effetto in profondità.

 

Qual è il miglior lubrificante catena bici?

Ogni kit pulizia catena bici che si rispetti comprende un lubrificante professionale e di qualità. Tra l’altro, è preferibile scegliere oli leggeri e mai pesanti o grassi.

Risulta utile affidarsi ad un marchio certificato e sicuro, oltre che ad un’azienda con esperienza, specializzata in detergenti per la pulizia.

 

Lo spray multiuso per biciclette da corsa, mountain bike e city bike è una delle soluzioni più indicate ad un prezzo perfettamente competitivo sul mercato. Si tratta di un prodotto ad alto potere lubrificante, antiossidante e idrorepellente. Perché è il migliore? Penetra facilmente negli ingranaggi e in profondità, riducendo il coefficiente d’attrito ed eliminando ruggini e incrostazioni. Dunque, è efficace anche per pulire la catena bici da ruggine.

L’alternativa allo spray è rappresentata dalla versione liquida Oil Bike. Esattamente come il prodotto precedente, questo lubrificante è specifico per gli ingranaggi di qualunque tipo di bici, oltre a possedere un alto potere antiossidante e idrorepellente. Oil Bike forma uno strato protettivo sulla catena della bicicletta in modo da prevenire la formazione di ruggine e ossidazioni.

 

Dove acquistare i prodotti per pulire la catena della bicicletta?

A&G Chemical Production consente l’acquisto di tutti i prodotti per pulizia catena bici in modo semplice e comodo, direttamente dalla poltrona di casa. Infatti, lo shop online presente sul sito web dell’azienda rappresenta un metodo efficace per richiedere presso la propria abitazione tutto il materiale necessario. Il procedimento d’acquisto è intuito, il servizio di consegna è veloce. Per comprare qualunque prodotto, è sufficiente selezionarlo e aggiungerlo al proprio carrello virtuale, procedendo poi al pagamento.

La consegna avviene dopo alcuni giorni lavorativi con merce disponibile in magazzino. A&Gchem garantisce anche il diritto di recesso da parte del cliente, entro 14 giorni lavorativi a partire dalla consegna con comunicazione a mezzo lettera raccomandata e avviso di ricevimento.

 

Scopri il nostro catalogo di detergenti professionali per i settori auto, comunità e industria.