Cosa è la criosabbiatura: caratteristiche e vantaggi

Se lavori nel settore industriale, avrai probabilmente già sentito parlare di un metodo di pulizia chiamato criosabbiatura. Forse, però, non hai mai approfondito l’argomento e ora ti stai chiedendo: che cosa è esattamente la criosabbiatura? Vediamolo insieme!
La criosabbiatura (chiamata anche “dry ice blasting”, “pulizia criogenica” o “sabbiatura criogenica”) è un sistema di pulizia che utilizza ghiaccio secco.

Nell’ambito industriale, questo metodo si rivela particolarmente efficace nella rimozione dello sporco da superfici e macchinari, senza utilizzare acqua o detergenti.

L’efficacia non è inoltre l’unico vantaggio della pulizia criogenica, che si rivela essere anche:

  • Ecologica, in quanto non utilizza sostanze inquinanti e non produce rifiuti di lavorazione da smaltire
  • Sicura, perché non abrasiva né invasiva
  • Un sistema di pulizia che può essere effettuato senza fermi di produzione, evitando l’interruzione dei processi lavorativi

I settori di applicazione della criosabbiatura sono davvero molto numerosi, come ad esempio:

  • Alimentare,
  • Tessile (anche per la realizzazione di effetti sui prodotti tessili),
  • Metalmeccanico,
  • Chimico,
  • Grafico,
  • Nautico.

Vediamo ora più nel dettaglio come funziona il processo di pulizia tramite criosabbiatura.

Come funziona la criosabbiatura?

La criosabbiatura utilizza l’anidride carbonica allo stato solido, più comunemente chiamata ghiaccio secco.

Nello specifico, il meccanismo di funzionamento della pulizia criogenica si basa su tre diverse tipologie di azione:

  • Azione cinetica: il ghiaccio secco, sotto forma di piccoli pellets, viene proiettato ad alta velocità contro le superfici da pulire. Grazie all’effetto del freddo provocato dal contatto dei pellets con la superficie, le incrostazioni possono essere rimosse senza alcun danno al supporto.
  • Azione termica: nel momento in cui il ghiaccio secco, la cui temperatura è di -79°, colpisce la superficie, si genera uno shock termico che fa perdere adesività allo sporco sulla superficie, facilitandone l’eliminazione.
  • Processo di sublimazione: entrando a contatto con la superfice da pulire, il ghiaccio secco passa direttamente dallo stato solido allo stato gassoso, aumentando di volume. Quest’aumento di volume gassoso favorisce il distacco dello sporco.

Criosabbiatura per la pulizia di un impianto tessile

Noi di A&G ci occupiamo di criosabbiatura da più di 20 anni. Se vuoi verificare insieme a noi il suo funzionamento, contattaci per richiedere un test completamente gratuito!

Non solo macchinari: le attività di A&G nella criosabbiatura

Perché la criosabbiatura si riveli nella pratica un metodo di pulizia pratico ed efficace, è necessario utilizzare macchine affidabili e performanti e ghiaccio secco di qualità.

La storia di A&G nel settore della pulizia criogenica comincia più di 20 anni fa ed è una storia di ricerca e sviluppo, che ci ha permesso di ottenere brevetti a livello europeo e mondiale e ci ha resi leader di settore.

In particolare, A&G si occupa di:

  • Realizzazione e vendita di macchinari totalmente Made in Italy;
  • Produzione di ghiaccio secco;
  • Service di criosabbiatura presso le aziende.

Affidandoti a A&G potrai contare su un servizio professionale e totalmente affidabile, qualunque siano le tue necessità. Che tu abbia bisogno di un service di pulizia criogenica, sia che tu voglia acquistare uno o più macchinari, per potere pulire in autonomia, puoi rivolgerti a noi in totale sicurezza.

A&G produce, infatti, diverse tipologie di macchinari realizzati a seconda delle diverse richieste dei clienti.

Ci occupiamo, inoltre, direttamente della consegna del nostro ghiaccio secco ai nostri clienti, utilizzando contenitori coibentati studiati per la conservazione del ghiaccio secco.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare l’area del sito dedicata o a contattarci direttamente.

PER VERIFICARE INSIEME L’EFFICACIA DELLA CRIOSABBIATURA A&G, METTIAMO A TUA DISPOSIZIONE UN TEST DI CRIOSABBIATURA A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO.