Pulizia con ghiaccio secco: scegli il ghiaccio A&G

La pulizia con ghiaccio secco è un metodo pratico ed efficace per l’utilizzo in contesti industriali, a patto che si utilizzi ghiaccio secco di qualità.
La pulizia criogenica, conosciuta anche come sabbiatura criogenica o criosabbiatura, è un metodo di pulizia che utilizza l’anidride carbonica allo stato solido, solitamente chiamata ghiaccio secco, per la rimozione dello sporco.

Non richiedendo l’utilizzo di acqua e solventi e permettendo la pulizia anche dei più piccoli dettagli dei macchinari senza la necessità di procedere a operazioni di smontaggio e riassemblaggio, la sabbiatura criogenica si rivela spesso come il metodo più efficace per la pulizia industriale, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Scopriamo ora quale è il ruolo del ghiaccio secco in questo metodo di pulizia e quali caratteristiche deve avere.

 

QUALE E’ IL RUOLO DEL GHIACCIO SECCO NELLA PULIZIA CRIOGENICA?

Nelle operazioni di pulizia criogenica, la rimozione dello sporco è resa possibile dal fatto che il ghiaccio secco viene proiettato contro la superficie da pulire con l’utilizzo di aria compressa.

Quando tocca la superficie, il ghiaccio secco sublima: questo vuole dire che passa direttamente dallo stato solido allo stato gassoso. La sublimazione porta a un aumento del volume del ghiaccio che, unito allo shock termico dovuto alla bassa temperatura (-79°), rimuove lo sporco dalla superficie di interesse, senza risultare in alcun modo aggressivo o abrasivo.

Pulizia criogenica – il ghiaccio secco in azione

Etichette, incrostazioni, macchie presenti da tempo… la pulizia con ghiaccio secco permette di rimuovere lo sporco senza lasciare alcun segno sulle superfici e senza la necessità di adoperare detersivi o acqua, che potrebbero lasciare residui.

Pratico ed efficace, il ghiaccio secco può essere la risposta alle necessità di pulizia del tuo impianto industriale, ma è importante che si tratti di ghiaccio di qualità.

 

LE CARATTERISTICHE DEL GHIACCIO SECCO A&G

Da oltre vent’anni, A&G produce direttamente i pellets di ghiaccio secco che vengono utilizzati nelle attività di criosabbiatura. Questo ti garantisce che il ghiaccio fornito da A&G sia sempre un prodotto di qualità e appena prodotto.

I pellets di ghiaccio secco di A&G sono, inoltre, realizzati in diverse dimensioni a seconda delle specifiche necessità:

  • 1,7 mm
  • 2,2 mm
  • 3 mm
  • 4,5 mm
inline_772_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2021/12/DSC_0285-copia-lite-1024x678.jpg
Ghiaccio secco A&G

TRASPORTO DEL GHIACCIO SECCO: LA SOLUZIONE LOGISTICA DI A&G

Affinché il ghiaccio secco si presenti nella sua condizione ottimale, è fondamentale che sia trasportato correttamente. Per questo motivo, A&G si occupa direttamente della consegna del proprio ghiaccio secco alle aziende situate in Lombardia, utilizzando contenitori coibentati di diversa capacità e appositamente studiati per la conservazione del ghiaccio secco.

Se sei interessato a conoscere di più sulla pulizia criogenica o sulla produzione di ghiaccio secco, non esitare a contattarci.

A&G ha un’esperienza ventennale in ogni aspetto della pulizia criogenica: dalla produzione di macchinari specifici, a quella del ghiaccio secco, dal service presso le aziende, all’assistenza alle aziende per ogni necessità.

Per verificare insieme l’efficacia della sabbiatura criogenica, A&G mette inoltre a tua disposizione un test di criosabbiatura a titolo completamente gratuito.

 

[button style=”big”  icon=”” title=”Richiedi maggiori informazioni” url=”https://www.aegchem.com/contatti/”]