Pulizia criogenica auto: vantaggi e funzionamento

La pulizia criogenica è la tecnica ideale per eliminare lo sporco, anche quello incrostato, da sottoscocca e motore dell’auto. Scopriamone insieme vantaggi e funzionamento.
È inevitabile: utilizzando un’automobile si finisce per sporcarla. Pioggia, polveri, fango, foglie e insetti sono tutti elementi con cui una vettura non può evitare di venire a contatto.

Se, per liberarsi dello sporco, basta solitamente dare una bella lavata all’auto, in alcuni casi particolari diventa necessario ricorrere a sistemi di pulizia più specifici.

Pensiamo, ad esempio, a splendide macchine d’epoca da fare tornare pulite e brillanti. Oppure a fuoristrada che si trovano a spostarsi con frequenza in terreni accidentati. Ma anche a macchine da rally che affrontando per settimane o mesi la sabbia del deserto. O, ancora, ad automobili che non vengono pulite da tempo e in cui lo sporco si è accumulato e incrostato in ogni punto.

In questi casi, dovrà essere effettuata anche la pulizia di parti dell’auto che non vengono prese in considerazione nei lavaggi standard.

Un viaggio avventuroso o un utilizzo in condizioni non ottimali finiscono infatti inevitabilmente per sporcare in modo significativo il sottoscocca. Può inoltre capitare che polveri e sabbia si infilino persino nel motore.

Ma, come è possibile pulire a fondo sottoscocca e motore, senza danneggiarli? Utilizzando la pulizia criogenica, che si rivela essere la soluzione ideale per il restauro della tua auto storica o per la pulizia anche di punti delicati e difficili da raggiungere della vettura. Scopriamo ora insieme di cosa si tratta e come funziona.

 

Che cosa è la pulizia criogenica?

La pulizia criogenica

(detta anche “dry ice blasting”, “criosabbiatura” o “sabbiatura criogenica”) è un sistema di pulizia che utilizza l’anidride carbonica allo stato solido, più comunemente chiamata ghiaccio secco.

La rimozione dello sporco avviene grazie al fatto che il ghiaccio secco viene proiettato contro la superficie da pulire, mediante l’utilizzo di aria compressa.

In questo modo, la criosabbiatura basa la sua efficacia pulente su tre diverse tipologie di azione:

  • Azione cinetica: i pellets di ghiaccio secco vengono proiettati ad alta velocità contro la superficie da pulire. Il contatto dei pellets a bassa temperatura con la superficie permette la rimozione di sporco e incrostazioni, senza graffi o danneggiamenti.
  • Azione termica: la temperatura del ghiaccio secco è di -79°. Nel momento in cui il ghiaccio secco colpisce la superficie, si crea quindi uno shock termico che fa perdere adesività allo sporco, facilitandone l’eliminazione.
  • Sublimazione: quando entra a contatto con la superfice, il ghiaccio secco passa direttamente dallo stato solido allo stato gassoso, aumentando di volume. Anche questo contribuisce a staccare ed eliminare lo sporco.
inline_931_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2023/07/pulizia-criogenica-impianti-industriali.jpg
Pulizia criogenica in impianti industriali

Utilizzata come metodo di pulizia industriale in diversi settori (alimentare, tessile, metalmeccancio, chimico, grafico, nautico), la criosabbiatura può essere una valida alleata anche per pulire sottoscocca e motore auto. Scopriamo insieme perché.

 

I vantaggi della pulizia criogenica applicata alle auto

Come abbiamo visto, l’azione del ghiaccio secco proiettato ad alta velocità su una superficie è garanzia di una pulizia efficace anche in caso di sporco incrostato, proprio come quello che si può trovare, ad esempio, sul sottoscocca di un’automobile.

L’efficacia non è, però, l’unico vantaggio della pulizia criogenica, che si rivela essere anche:

  • Pratica, in quanto non utilizza acqua o solventi e non necessita, dunque, di operazioni di smontaggio e riassemblaggio;
  • Ecologica, perché non adopera sostanze inquinanti e non produce rifiuti da smaltire;
  • Sicura, perché non lascia alcun tipo di segni o abrasioni.

La delicatezza e la sicurezza di questo sistema di pulizia lo rendono dunque ideale per prendersi cura di sottoscocca e motore, senza correre alcun rischio di rovinarli.

Pulizia criogenica motore e sottoscocca auto

 

Perché scegliere A&G per la pulizia criogenica dell’auto

Affinché la criosabbiatura si riveli davvero efficace per pulire le autovetture, è necessario affidarsi a esperti del settore.

A&G opera nel settore della pulizia criogenica da più di 20 anni, occupandosi di:

  • Realizzazione e vendita di macchinari Made in Italy;
  • Produzione di ghiaccio secco;
  • Service di criosabbiatura.

Rivolgendoti ad A&G, potrai contare su un servizio professionale in ogni aspetto. Hai bisogno di un service di pulizia criogenica? Vuoi acquistare un macchinario per operare in autonomia? Qualunque siano le tue necessità, affidati a noi in piena sicurezza.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare l’area del sito dedicata o a contattarci direttamente.

PER VERIFICARE INSIEME L’EFFICACIA DELLA CRIOSABBIATURA A&G, METTIAMO A TUA DISPOSIZIONE UN TEST DI CRIOSABBIATURA A TITOLO COMPLETAMENTE GRATUITO.