Pulizia criogenica: perché sceglierla per la tua azienda?

Come pulire i propri macchinari è una scelta importante per un’azienda e la pulizia criogenica può rivelarsi la soluzione migliore: scopriamo insieme perché.
I macchinari utilizzati all’interno di un’azienda sono una parte importante dell’azienda stessa. Per questo motivo devono essere trattati con cura, in modo da mantenerli a lungo funzionali.

Per garantire un’ottima efficienza delle proprie macchine è fondamentale non trascurarne la pulizia, ma spesso occuparsene non è semplice.

La pulizia criogenica tramite l’utilizzo di ghiaccio secco si rivela spesso come la soluzione ideale per le industrie dei principali settori produttivi: vediamo insieme di che cosa si tratta e quali sono i vantaggi per la tua azienda.

 

COME FUNZIONA IL PROCESSO DI RIMOZIONE DELLO SPORCO

La pulizia criogenica, conosciuta anche come sabbiatura criogenica, criosabbiatura e dry ice blasting, è un metodo di pulizia industriale che utilizza l’anidride carbonica allo stato solido, solitamente conosciuta come ghiaccio secco, per la rimozione dello sporco.

La rimozione dello sporco è resa possibile dal fatto che il ghiaccio secco viene proiettato contro la superficie da pulire, mediante l’utilizzo di aria compressa.

Nel momento in cui tocca la superficie, il ghiaccio sublima, cioè passa direttamente dallo stato solido allo stato gassoso. L’aumento del volume del ghiaccio, in combinazione con lo shock termico dovuto alla bassa temperatura (-79°), rimuove lo sporco dalla superficie senza essere aggressivo o abrasivo.

 

Pulizia criogenica – applicazione

 

Vuoi verificare di persona come avviene la pulizia criogenica? Contattaci per richiedere un test a titolo gratuito.

 

I VANTAGGI DI SCEGLIERE LA CRIOSABBIATURA IN AMBITO AZIENDALE

Ora che abbiamo capito come funziona la criosabbiatura con ghiaccio secco, è il momento di chiedersi per quali motivi dovremmo preferirla ad altre modalità di pulizia.

Ecco, dunque, i vantaggi della pulizia criogenica:

 

  1. Praticità ed efficacia

La criosabbiatura permette di operare la pulizia dei macchinari con la massima efficacia, senza l’utilizzo di acqua e solventi e senza la necessità di procedere a operazioni di smontaggio e riassemblaggio.

 

  1. Sostenibilità ecologica

La pulizia criogenica è un sistema ecologico e pulito, in quanto non utilizza sostanze chimiche inquinanti e non produce rifiuti di lavorazione da dover smaltire.

 

  1. Sicurezza di utilizzo

Al contrario dei sistemi di sabbiatura tradizionali, la criosabbiatura con ghiaccio secco non genera abrasioni o striature, rivelandosi così perfettamente sicura per ogni superficie.

 

 

L’ESPERIENZA DI A&G NELLA PULIZIA CRIOGENICA

Per effettuare un’operazione di pulizia criogenica, è necessario utilizzare macchinari specifici che permettano il controllo dell’aria compressa e la distribuzione calibrata del ghiaccio secco nel flusso d’aria.

A&G ha un’esperienza ventennale nella pulizia criogenica e nella produzione di macchinari per la criosabbiatura.

Rivolgendoti ad A&G potrai, infatti, avvalerti di un servizio di pulizia professionale con l’utilizzo del metodo della criosabbiatura, oppure optare per l’acquisto del macchinario in modo da poter operare la pulizia criogenica in ogni momento ti sia necessaria.

Per quanto riguarda i macchinari per la pulizia con ghiaccio secco, A&G presenta 3 diverse tipologie di apparecchiature:

inline_241_https://www.aegchem.com/wp-content/uploads/2021/07/dry-gun-criosabbiatura-aeg-jpg-1-200x300.jpg
Macchina per la pulizia criogenica

 

Le tre macchine presentano differenze per quanto riguarda il quadro di regolazione, ma sono accomunate dalla semplicità di utilizzo, unita alla massima sicurezza.

Tutte sono, inoltre, accessoriate con diversi tipi di lance ugelli per renderle pratiche e funzionali alle diverse esigenze di pulizia all’interno di un’industria.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a visitare l’area del sito dedicata o a contattarci direttamente.

 

Per verificare insieme le modalità di funzionamento dei macchinari per la pulizia criogenica, A&G mette a tua disposizione un test di criosabbiatura a titolo completamente gratuito.